Categories

Hermes visita la scuola a Cortina

Da ottobre 2011 il nostro border collie Hermes di 8 anni, ogni secondo venerdì visita i due scolari Matthias e Florian nella scuola elementare di Cortina.

 

Hermes è un cane molto ben addestrato e ama lavorare. Quando la mattina capisce che può venire a scuola con me, è fuori di sé perché sa già cosa succederà. Nella terza ora Florian può finalmente andare a prendere Hermes dalla macchina e Matthias nel frattempo scende dalla sua sedia a rotelle e aspetta il suo amico a 4 zampe. I due scolari possono occuparsi di Hermes per un’ora, durante la quale le idee non mancano: Florian copre Hermes con una coperta oppure Matthias spazzola il manto del cane. Ovviamente i due ragazzi sanno che il premio non può mai mancare e così Hermes viene premiato con biscottini per cani, quando è stato molto bravo. Io spiego a Florian come far eseguire alcuni trucchi a Hermes, p.es. fare l’omino, fare il cane morto, dare la zampa o fare “ciao-ciao”. Anche il seduto e il terra Hermes lo esegue perfettamente quando Florian glielo chiede. Matthias invece sta sempre attento che a Hermes non manchi mai l’acqua. È bello vedere quanta fiducia hanno costruito i due ragazzi con questo cane, pensando che all’inizio non si fidavano neanche a dargli un biscottino! E adesso appoggiano addirittura la testa sulla pancia di Hermes! Ed è meraviglioso percepire il sesto senso che hanno i nostri cani, vedendoli comportarsi in un modo così diverso di quando sono sul campo durante un allenamento.

          

        

Scrivi un commento

 

 

 

Usa questi HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>