Nei giorni 26/27 marzo 2011 si è tenuta la gara ufficiale ENCI organizzata dal Agility Team Free Dogs. Vi hanno partecipato Serghei con Alina e Helene con Ymir.
Sabato nella categoria A3 Serghei e Alina conquistano un bel 1° posto in agility su un totale di 72 partecipanti. Inoltre riescono a concludere il Jumping netto e conquistano un soddisfacente 3° posto nella combinata.
Peccato che per soli 2 centesimi/secondo non riescono ad ottenere la prima riserva C.A.C. la quale sarebbe stata valida per il campionato italiano.
Comunque considerato che è la seconda gara in A3 il risultato è molto incoraggiante per le loro future gare.
Helene e Ymir erano alla loro prima esperienza in A2. In Jumping Ymir ha steccato per la prima volta ad un torneo e ha messo a segno un rifiuto. In Agility un 12° posto causato da un commando avventato nello slalom. Per loro comunque questi risultati son più che soddisfacenti e hanno fatto tesoro di questa esperienza per le prossime gare.
Domenica alle 7,30 era già richiesta la presenza al campo, e il cambio dell’ora legale non ha certo agevolato i partecipanti.
Le gara di 3° brevetto per Serghei & Alina valeva per le selezioni per il campionato EO2011 (European Open). Purtroppo in questa gara c’è stata l’eliminazione in agility e nel jumping hanno conseguito un risultato di eccellente. Peccato che la qualifica per l’EO è comunque fortemente compromessa.
E’ stato un bel fine settimana con tantissimi partecipanti di alto livello e 3 campi gara a disposizione.
A mezzogiorno le gare per loro erano già tutte svolte e hanno ripreso la strada verso casa.