Cos’è l’Obedience ?
L’Obedience è un lavoro armonioso tra uomo e cane. Questo nuovo sport arriva dall’Inghilterra ed è l’ubbidienza alla perfezione. La squadra uomo/cane deve cercare di eseguire diversi esercizi con gioia, attenzione e concentrazione. Un’esibizione armoniosa rispecchia il forte legame che c’è tra il cane ed il suo padrone.
Chi può praticare l’Obedience?
Questo sport può essere praticato da chiunque, la grandezza e la razza del cane non contano. Percui possono farlo pure cani senza pedigree o meticci. Anche i cani non più giovani possono imparare ed eseguire correttamente gli esercizi, basta che siano sani e ben motivati. Èrichiesta una buona base di ubbidienza (piede, seduto, terra).
Di cosa abbiamo bisogno per praticare questo sport ?
Il conduttore deve essere sportivo e volenteroso. Basta avere un collare normale e un guinzaglio lungo ca. 1 mt. bocconcini e gioco (pallina, salsicciotto ecc.) per motivare il cane e per il conduttore un abbigliamento comodo.
Quali sono gli esercizi dell’Obedience?
- Sociabilità
- Condotta al guinzaglio
- Condotta senza guinzaglio
- Seduto, terra, in piedi, chiamata con fermata
- Riporto
- Mettere a terra e seduto in gruppo
- Discriminazione olfattiva
- Controllo a distanza
- Valutazione generale
Alle gare di Obedience un aiutante dirà man mano gli esercizi che si dovranno fare. Alla fine della gara il giudice dovrà commentare e valutare il lavoro svolto. Ad ogni esercizio si riceverà un punteggio e a fine gara si sommeranno tutti i punti ricevuti. La squadra con il miglior punteggio vince.